Repubblica e Cantone Ticino

Dipartimento dell'educazione

della cultura e dello sport

Divisione della formazione professionale

Centro

Professionale

Sociosanitario

medico-tecnico

 

   

Massaggiatore medicale

 

C

Ammissione

 
 

Professione

Formazione

Ammissione

Opuscolo

FAQ

Documenti

Iscrizioni

 

 

 

 

 

 

Condizioni di ammissione

Possono iscriversi alla formazione le persone maggiorenni che dispongono di un Attestato federale di capacità (AFC), conseguito al termine di una formazione della durata di almeno tre anni, o di un titolo superiore.

Le persone che non dispongono dei titoli di studio previsti possono essere ammesse anche sulla base dell’esame del dossier di candidatura che comprovi le competenze acquisite mediante la pratica e l’esperienza lavorativa.

Le candidature devono pervenire entro i termini fissati dal bando di concorso pubblicato sul Foglio Ufficiale.

Attenzione: per l’accesso all’Esame federale di professione è richiesto almeno un anno di lavoro a tempo pieno, come definito dal punto 3.3 del Regolamento d’esame di professione.

In tal senso vi invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’OdA MM: www.oda-mm.ch .

L’ammissione è decisa dalla direzione della scuola ed è subordinata al superamento di una verifica attitudinale.

Il numero dei posti di formazione è limitato: se il numero dei candidati supera il numero dei posti a disposizione viene definita una graduatoria sulla base di una procedura di selezione che si basa sui risultati ottenuti durante le verifiche attitudinali.

Nel caso in cui vi siano dei ritiri nel novero dei candidati ammessi, saranno prese in considerazione le persone che seguono in graduatoria.

Procedura

Il bando d’iscrizione viene pubblicato sul Foglio Ufficiale a fine gennaio; generalmente le iscrizioni sono aperte durante i mesi di febbraio e marzo.

La procedura di iscrizione è descritta nella pagina Iscrizioni

     

 

© Scuola superiore medico-tecnica di Lugano - Tutti i testi e la grafica presenti nel sito sono soggetti alle norme vigenti sul diritto d'autore.